Come ottenere le coordinate GPS di una posizione su Google Maps

Cos’è Google Maps?

Quando stavo crescendo, io e i miei genitori facevamo un viaggio in macchina almeno una volta all’anno. A volte andavamo in spiaggia, a volte in montagna, ea volte solo in un posto dove non eravamo mai stati prima. Indipendentemente dalla destinazione, ero sicuro che avremmo messo in valigia almeno una cosa: una mappa.

Più specificamente, una mappa molto grande che i miei genitori hanno comprato prima ancora che io nascessi: Atlante stradale completo degli Stati Uniti (e dei territori circostanti) di Rand McNally. Ovunque ci trovassimo, sapevamo che saremmo stati da qualche parte sulla nostra mappa, che non ci saremmo mai persi del tutto.

Oggi sarei sorpreso di trovare la stessa mappa nell’auto dei miei genitori. Non perché sia totalmente inutile, ma perché hanno trovato qualcosa di molto più semplice: Google Maps.

Google Maps è una mappa online gratuita di Google. È accessibile tramite il browser Web o come app per dispositivi mobili. Puoi utilizzare Google Maps per ottenere indicazioni dettagliate, trovare informazioni sulle attività commerciali locali e molto altro ancora! Ad esempio, ti sei mai chiesto dove creiamo i contenuti per il nostro sito web?

Come ottenere le coordinate GPS?

Un sistema di posizione globale (GPS) è una rete di satelliti e dispositivi di ricezione utilizzati per determinare la posizione di qualcosa. Alcuni GPS sono così precisi che possono stabilire la loro posizione entro 1 centimetro. Oggi, Google Maps è uno degli strumenti di navigazione GPS più popolari. Un utente può trovare facilmente i percorsi della mappa per qualsiasi luogo impostando Google Maps. Ma se c’è una posizione che vuoi mappare che non è già segnata, le coordinate GPS ti aiuteranno a rimanere sulla strada giusta.

Le coordinate GPS sono i gradi, minuti e secondi (DMS). La maggior parte delle coordinate GPS ha questo formato. Un altro formato popolare è il formato Decimal Degree (DD).

Google Maps è senza dubbio il modo più accurato ed efficiente per ottenere le coordinate esatte della posizione di qualsiasi luogo specifico.

Un utente può utilizzare Google Maps per trovare un luogo in base alle sue coordinate GPS. Indicheranno in modo univoco una posizione su una mappa.

Le coordinate GPS possono essere utilizzate per impostare un luogo di incontro o assicurarsi che la direzione sia corretta.

Passaggi per ottenere le coordinate GPS di una posizione in Google Maps sull’iPhone:

  • Vai all’app Google Map
  • Tocca e tieni premuto su un luogo non contrassegnato sulla mappa
  • Sul punto toccato apparirà una puntina rossa
  • Scorri verso l’alto dalla parte inferiore di Google Maps per visualizzare le longitudini e le latitudini della località che hai selezionato.
  • Un utente può salvare queste coordinate negli appunti toccandole.
  • Ora possono essere inviati a chiunque incollandoli nell’app di messaggistica
  • Un utente può anche condividere la posizione scorrendo verso destra nel menu in alto.

Passaggi per ottenere le coordinate GPS di una posizione in Google Maps su Android:

  • Vai su Google Maps
  • Naviga fino al luogo di cui vuoi trovare le coordinate
  • Tocca e tieni premuto su un punto sbloccato sulla mappa
  • Apparirà una puntina rossa sul posto
  • Puoi vedere le coordinate decimali nella barra di ricerca
  • Premi le coordinate e copia le coordinate
Vantaggi e svantaggi del Sistema di posizionamento globale (GPS)
Cosa sono le coordinate del sistema di posizionamento globale (GPS)?