
Vantaggi e svantaggi del Sistema di posizionamento globale (GPS)
Il Global Positioning System (GPS) può essere un sistema di posizionamento satellitare di proprietà del nostro governo e della nostra Air Force. La tecnica elementare del GPS consiste nel calcolare le distanze tra il ricevitore e allo stesso tempo accertare i satelliti osservati. Le posizioni dei satelliti sono previste e trasmesse insieme al segnale GPS all’utente. Attraverso varie posizioni identificate (dei satelliti) e quindi distanze misurate tra ricevitore e satelliti, viene spesso determinata la posizione del ricevitore. La differenza di posizione, che può essere determinata anche in riferimento al tempo, è allora la velocità del ricevitore. Questi satelliti sono solitamente situati al picco di 20.000 Km sopra la terra con una velocità di 14.000 Km/Hr. I segnali vengono inviati alla velocità del sole da questi satelliti. Il GPS utilizza il principio matematico della “trilaterazione” per calcolare la posizione di un oggetto ed è un sistema di circa 30 satelliti in orbita attorno al mondo. Le entità coinvolte nel funzionamento del GPS sono
- Satelliti (il segmento spaziale).
- Sistema di controllo (gestito dalle forze armate statunitensi).
- Segnali
- La posizione dei satelliti è compresa da segnali che trasmettono al ricevitore.
- Questi segnali vengono ricevuti dai ricevitori collegati all’interno di oggetti che devono essere localizzati.
- Il punto importante qui è che sono necessari almeno 4 satelliti per sollecitare una posizione precisa di ricevitore sulla Terra.
- 3 satelliti sono soliti tracciare la posizione della situazione.
- Il quarto satellite viene utilizzato per verificare la posizione di destinazione dei satelliti.
- Il ricevitore GPS prende conoscenza dal satellite e utilizza la tattica della triangolazione per calcolare la posizione esatta di un utente.
Vantaggi del sistema di posizionamento globale:
- Il GPS è estremamente facile da navigare perché ti dice la direzione per ogni svolta che stai prendendo, altrimenti devi cercare di raggiungere la tua destinazione.
- Il GPS funziona completamente con il meteo, quindi ti piacerebbe per non preoccuparsi del clima come in altri dispositivi di navigazione.
- Il GPS ti costa molto poco rispetto ad altri sistemi di navigazione.
- La maggior attrazione di questa tecnica è la sua copertura del 100% sulla terra.
- Ti aiuta anche a cercare ristoranti, hotel e distributori di benzina nelle vicinanze ed è estremamente utile per un posto sostitutivo.
- Grazie al suo basso costo, è molto facile da integrare in altre tecnologie come il telefono .
- Il sistema viene aggiornato regolarmente dal governo degli Stati Uniti e quindi è estremamente avanzato.
- Questo è il sistema di navigazione più semplice in acqua poiché nei corpi idrici più grandi siamo spesso fuorviati a causa della mancanza di indicazioni corrette.
- Il segnale GPS è disponibile in tutto il mondo. Pertanto, gli utenti non ne saranno privi da nessuna parte.
- Il GPS è spesso utilizzato in qualsiasi parte del mondo, è alimentato dai satelliti del mondo, quindi è spesso accessibile ovunque, un solido sistema di tracciamento e un ricevitore GPS sono tutti vorresti.
Svantaggi del sistema di posizionamento mondiale:
- A volte il GPS potrebbe non funzionare a causa di determinati motivi e nel caso in cui desideri conservare una mappa e indicazioni di backup.
- Se utilizzi il GPS su un dispositivo a batteria, potrebbe anche essere un guasto della batteria e avrai bisogno di un alimentatore esterno che non è sempre possibile.
- A volte i segnali GPS non sono accurati a causa di alcuni ostacoli ai segnali come edifici, alberi e talvolta da condizioni atmosferiche estreme come le tempeste geomagnetiche.
- Il chip GPS ha fame di energia che scarica la batteria in 8-12 ore. questo richiede la sostituzione o la ricarica della batteria abbastanza frequentemente.
- Il GPS non penetra muri o strutture solide. soffre anche di grandi costruzioni o strutture.