GPS in agricoltura: come si stanno modernizzando gli agricoltori con la sua adozione?

Sebbene sia stata sviluppata per scopi militari, da allora la tecnologia si è diffusa nel mondo civile ed è stata utilizzata per scopi non militari per molti anni. I gestori di flotte e gli operatori possono fare molto di più per migliorare l’efficienza e la visibilità delle proprie risorse grazie al GPS. Molte attività quotidiane sono semplificate dalle sue capacità di posizionamento e navigazione. L’agricoltura è un settore che ha costantemente beneficiato di questa tecnologia. Il GPS in agricoltura ha un grande potenziale in questo settore.

Si stima che entro il 2050 la popolazione mondiale aumenterà di quasi 10 miliardi di persone. Per soddisfare queste aspettative, anche la produttività agricola globale deve aumentare. L’agricoltura di precisione e le tecnologie avanzate come l’automazione, la visione artificiale, l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico sono già in azienda per aiutare gli agricoltori a soddisfare questa domanda e la tecnologia GPS in agricoltura svolge un ruolo particolarmente significativo e trasformativo nel rendere possibile tutto ciò.

Cos’è l’agricoltura di precisione?

L’agricoltura di precisione migliora la qualità del raccolto e la redditività utilizzando tecnologie all’avanguardia come l’imaging satellitare e la mappatura del campo. Inoltre ottimizza l’uso delle risorse convenzionali. Di conseguenza, questa soluzione di gestione agricola porta al successo dell’agricoltura sostenibile consentendo la risoluzione di problemi sia economici che ecologici, entrambi sempre più acuti.

GPS, droni e immagini satellitari sono tra le tecnologie utilizzate in un tale sistema. Gli agricoltori raccolgono dati su tutte le questioni chiave sulla base di questi dati, inclusi lo stato delle colture, le previsioni meteorologiche, i cambiamenti ambientali e così via. Un’altra distinzione significativa tra agricoltura di precisione e agricoltura tradizionale è la capacità di controllare i campi come aree separate piuttosto che come un unico blocco. Questo tipo di suddivisione in zone consente decisioni di gestione più diversificate per le singole parti del campo, come la regolazione delle quantità di fertilizzante, le tecniche di ottimizzazione e l’utilizzo del carburante in modo più ottimale.

In che modo gli agricoltori stanno adottando la tecnologia GPS per monitorare le risorse agricole?

Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi in cui le persone in agricoltura e nel settore agricolo possono utilizzare la tecnologia di tracciamento GPS nel loro lavoro:

  1. Tenere traccia di costosi veicoli e attrezzature agricole può essere difficile a causa della grande quantità di terreno agricolo utilizzato nell’agricoltura. I dispositivi di localizzazione GPS e i sistemi di gestione della flotta semplificano la localizzazione di veicoli e attrezzature.
  2. Il tracciamento GPS fornisce anche informazioni su dove si trovano in ogni momento i lavoratori sul campo, il che può aiutare nel processo decisionale e nella comunicazione.
  3. Con il monitoraggio in tempo reale delle tue apparecchiature, è necessaria meno supervisione, il che significa che meno manodopera può gestire aree più grandi, riducendo i costi della manodopera stagionale.
  4. Questo può essere notevolmente ridotto con il tracciamento GPS della fattoria e il geofencing. Non solo saprai invariabilmente dove si trovano i tuoi beni, ma se uno viene rubato, le autorità saranno in grado di seguire il tracciamento GPS.

Quali sono le varie applicazioni del GPS in agricoltura?

Ecco alcune delle applicazioni più cruciali del GPS in agricoltura, nonché il modo in cui hanno rivoluzionato il modo in cui gli agricoltori fanno affari:

01. Pianificazione accurata

Quando si prepara la semina di una coltura specifica, il GPS torna utile. In base al tipo di terreno, ogni seme richiede una spaziatura e una profondità diversa. È abbastanza facile dire di quale spaziatura ha bisogno un seme specifico e a quale profondità il seme dovrebbe essere seminato per ottenere i massimi raccolti quando si utilizza il GPS.

02. Raccolta

Il GPS in agricoltura è fondamentale per determinare quali aree di un’azienda agricola sono pronte per la raccolta e come avverrà la raccolta. Il GPS stimerà anche le dimensioni dell’area da raccogliere e i rendimenti previsti.

03. Prolungamento della durata delle apparecchiature

Gli agricoltori possono prolungare la vita dei loro macchinari utilizzando sistemi basati su GPS per gestire la manutenzione delle attrezzature in modo proattivo tramite il monitoraggio delle ore del motore. Inoltre, il monitoraggio dei dati diagnostici critici di veicoli e attrezzature può aiutare a identificare i problemi nella fase iniziale, consentendo loro di essere riparati prima piuttosto che dopo. Ciò riduce le riparazioni costose implementando correzioni a basso costo.

04. Campionamento del suolo

Una delle funzioni più significative del GPS in agricoltura è il campionamento del suolo. È fondamentale comprendere il tipo di terreno disponibile su un determinato terreno agricolo perché ciò contribuirà a determinare il tipo di coltura da piantare in quella fattoria.

Conclusione

È corretto affermare che l’utilizzo del GPS in agricoltura presenta numerosi vantaggi che possono rendere i processi agricoli più fluidi e con maggiore resa e produttività. Quindi, vai avanti e usa il GPS; rimarrai sorpreso da quanto puoi realizzare.

5 vantaggi dei dispositivi di localizzazione GPS in agricoltura
Uso del sistema di posizionamento globale (GPS) in agricoltura