
Uso del sistema di posizionamento globale (GPS) in agricoltura
Combinando il Global Positioning System (GPS) e i sistemi informativi geografici (GIS), stiamo assistendo a grandi cambiamenti tecnologici nel settore agricolo.
Questa tecnologia ha reso possibile l’agricoltura di precisione e l’agricoltura site-specific. L’utilizzo di questa tecnologia consente di consentire l’acquisizione della raccolta di dati in tempo reale con informazioni sulla posizione accurate, quindi
Queste tecnologie consentono l’accoppiamento della raccolta di dati in tempo reale con informazioni accurate sulla posizione, con conseguente manipolazione e analisi efficaci di dati geospaziali in quantità enormi.
Le applicazioni basate su GPS per l’agricoltura di precisione vengono utilizzate nei seguenti modi;
- Pianificazione delle fattorie
- Campi di mappatura
- Campionamento del terreno per l’analisi
- Navigazione dei trattori
- Esplorazione della salute delle colture
- Monitoraggio dell’output della resa
Gli agricoltori che utilizzano il GPS hanno vantaggi in diversi modi, fornendo loro la possibilità di lavorare in condizioni di scarsa visibilità durante i periodi di pioggia, polvere, nebbia e oscurità.
Prima della tecnologia GPS in agricoltura, gli agricoltori avevano difficoltà a distinguere le tecniche di produzione e le rese dei raccolti, se si considerava la variabilità del terreno.
Di conseguenza, gli agricoltori non avevano la capacità di sviluppare metodi di trattamento del suolo/delle piante superiori, che avrebbero portato a raccolti più abbondanti.
Il GPS in agricoltura può vedere la riduzione delle spese, maggiori raccolti e benefici per l’ambiente verde.
Ciò può essere ottenuto attraverso maggiori controlli sul modo in cui vengono applicati pesticidi, fertilizzanti ed erbicidi.
Il concetto di agricoltura di precisione riguarda la raccolta tempestiva di informazioni geospaziali relative ai requisiti di animali, piante e suolo.
Combinando i requisiti di cui sopra con la prescrizione e l’applicazione di trattamenti specifici per sito, la produzione agricola può essere aumentata in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Di conseguenza, l’agricoltura di precisione sta ora cambiando il modo in cui gli agricoltori e le aziende agricole vedono la terra da cui raccolgono i loro profitti.
Laddove una volta gli agricoltori potevano trattare i loro campi con un metodo unico per tutti, ora stanno vedendo i frutti della microgestione dei loro campi.
A causa dell’introduzione di strumenti GPS ad alta tecnologia, l’agricoltura di precisione sta crescendo in popolarità all’interno della comunità agricola.
Di conseguenza, i risultati agricoli sono ora più accurati, convenienti e facili da usare che mai.
Sebbene molti credano che i vantaggi dell’agricoltura di precisione si applicheranno solo alle grandi aziende agricole con enormi investimenti di capitale in attrezzature e IT, non è così.
Ad esempio, metodi e tecniche poco costosi e facili da usare sono disponibili per tutti gli agricoltori.
Certamente attraverso l’uso di sensori remoti GPS, GIS e IoT, gli agricoltori possono raccogliere informazioni sui dati sull’utilizzo della terra e dell’acqua.
L’elaborazione di questi dati è il punto in cui i miglioramenti dei metodi agricoli diventeranno visibili e quindi si potranno ottenere ulteriori vantaggi come:
- Combinazione di un migliore utilizzo di trattamenti del suolo e fertilizzanti
- Determinazione della soglia economica per i pesticidi, trattando le infestazioni di parassiti e piante infestanti
- Proteggere le risorse naturali del territorio
I produttori di apparecchiature GPS hanno svolto ricerca e sviluppo per sviluppare diversi strumenti utili agli agricoltori e alle imprese agroalimentari.
I dispositivi abilitati al GPS vengono oggi utilizzati dagli agricoltori per migliorare le operazioni nelle loro aziende agricole.
Le coordinate della posizione vengono raccolte dai ricevitori GPS e memorizzate all’interno di un database.
Questi dati vengono quindi utilizzati per mappare confini di proprietà, punti di interesse, strade, sistemi di irrigazione e zone di aree colpite da parassiti, erbacce o malattie.
Questi stessi campi mappati possono essere spolverati dinamicamente, applicando sostanze chimiche solo dove sono necessarie, annullando così la necessità per gli esseri umani di guidarli.
Di conseguenza, l’efficienza è migliorata, i costi sono ridotti, vengono utilizzate quantità ridotte di pesticidi ed è ottimo per l’ambiente
Il GPS consente una navigazione accurata verso punti specifici dell’azienda agricola, anno dopo anno, per raccogliere campioni di terreno da analizzare o monitorare le condizioni delle colture.